Artisti Italiani propongono un nuovo uso del colore per le carrozzerie auto.
L’importanza assunta dal colore nell’ambiente umano è essenziale: dalle caverne di Altamira ai grattacieli di Manhattan l’uomo si è sempre circondato di un’area colorata, la cui funzione psicologica, estetica e sociale è indiscutibile. […] La macchina è diventata una vera e propria veste ampliata della personalità – non solo fisica – dell’uomo: l’uomo “indossa” la sua macchina.
E come si compiace di un abito a scacchi, di una cravatta a righe, così si compiacerà di avere un’automobile che sia, in un certo qual modo, l’espressione, individualizzata e coerente, della sua personalità.
Non solo la tecnica meccanica, ma anche l’estetica, entrano in gioco in questo settore complesso e multiforme che sta a cavallo tra lo stile e la moda.
E se la moda – la moda dell’abito e del costume – è solo una sorella minore dello stile non c’è dubbio che in ogni epoca lo stile si è venuto costituendo attraverso quell’insieme di fenomeni artistici, sociali, decorativi e funzionali che costituiscono la base di ogni civiltà.

 

Mobili